Possono esserci molteplici motivi per cui è necessario modificare la data di creazione di un file e le sue informazioni,tipo l’ultima modifica e l’ultimo accesso ad esso.
Può essere molto utile ,per esempio, in tutte quelle situazioni lavorative in cui, per un motivo o per l’altro, dobbiamo mentire mentire circa la creazione o la modifica di un documento.
Ma cambiare data ad un file o documento Windows non è sempre facile, infatti la maggior parte delle volte bisogna ricorrere al DOS oppure usare un programma specifico come SKTimestamp.
E’ un programma freeware che supporta tutti i sistemi operativi realizzati da Microsoft, e che permette di cambiare le date di qualsiasi file presente nel nostro pc.
Il funzionamento è banale: una volta terminata l’installazione , troverremo il programma all’interno del menu a tendina apribile con il tasto destro del mouse.
Poi clicchiamo su “Proprietà” e andando nella scheda “TimeStamps”potremo cambiare la data di creazione del nostro file. Una volta terminata la modifica basterà cliccare su applica per vedere il nostro file con la data modificata.