Quella che segue è una checklist delle cose da fare prima di migrare verso un nuovo web host (quindi nuovo IP, nuovo server).
A volte capita che le nostre esigenze cambino rispetto a quando avevamo comprato lo spazio del nostro sito su un determinato host,e quindi in prossimità della scadenza del contratto ci decidiamo a migrare verso un nuovo host.
Prima di farlo, accertiamoci che il nuovo host sia affidabile e cerchiamo un po’ in giro cosa dicono gli altri utenti.
Una volta migrati, non ci conviene cancellare subito il vecchio account sull’hosting vecchio, conviene sempre tenerli entrambi in parallelo, fino a quando la versione ospitata sul nuovo server non diverrà completamente stabile.
Checklist per migrare il nostro sito wordpress su un nuovo host (nuovo indirizzo ip):
- Backup del database e di tutto il contenuto della cartella wp-content
- Installiamo sul nuovo web host WordPress. Assicuriamoci che tutte le configurazioni del database nel file wp_config.php siano corrette e puntino al nuovo database
- Copiamo tutti i nostri files sul nuovo host. Inclusi database e i file contenuti nella cartella wp-content del nostro blog wordpress.
- Il contenuto del database può essere copiato ripristinando la copia che avevamo backupato prima.Il contenuto della cartella wp-content può essere copiato sul nuovo host via FTP con programmi tipo Filezilla.
- Assicuriamoci di aver copiato tutto sul nuovo server.
- Cambiamo le impostazione del DNS in modo che il nostro hostname punti al nuovo indirizzo IP.Questo di solito si può fare tramite il pannello di controllo dell’account del nuovo host.
- Controlliamo i nostri log e controlliamo se i motori di ricerca come il googlebot e Yahoo! iniziano a fare la scansione del nuovo IP address o server.
- Usiamo il nostro Google webmaster Tools per controllare se ci sono errori di scansioni o qualcosa che non va.