Il carnevale è vicinissimo! Allora eccovi la ricetta delle chiacchiere, o sfrappole, o frappe, o bugie a seconda della parte d’Italia in cui si preparano. La preparazione è velocissima e impiegherete poco più di un’ora per prepararle.
Ingredienti
400 gr – farina 00
75 gr – zucchero
100 gr – burro o mararina
2 – uova
un bicchiere di brandy
zucchero a velo
olio di semi per friggere
Mettere su un ripiano liscio la farina a vulcano (con il buco al centro)e mettere al centro lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e impastate con le mani aggiungendo un una alla volta le uova e un pò di brandy.
Impastare fino ad ottenere una pagnotta morbida non appiccicosa. Se è troppo dura, aggiungere un altro pò di brandy senza esagerare, se è troppo morbida, aggiungere qualche cucchiaio di farina.
Lasciare riposare la pagnotta al caldo per una mezz’ora e poi stenderla su un ripiano con un pò di farina (per evitare che si attacchi alla superficie di lavoro) con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 4 mm. A seconda dello spessore, si avranno chiacchiere più morbide (4 mm) o più croccanti (1-2mm) sta a voi la scelta. Prendere una rondella e tagliare verticalmente l’impasto fino a formare delle striscie non troppo lunghe.
Versare abbondante olio di mais in una padella dai bordi alti antiaderente e farlo diventare bollente, senza farlo fumare, tuffare poco alla volta le chiacchiere per alcuni minuti, fino a che non saranno dorate e non saliranno a galla e metterle nella carta assorbente.
Quando saranno tiepide, cospargerle di zucchero a velo aiutandosi con un setaccio. Ricordatevi che le chiacchiere sono ottime se accompagnate con il sanguinaccio!
Come si chiama questo dolce dalle vostre parti?
da noi si chiamano crostoli e vanno fritti nello strutto fuso… diventano molto morbidi ma allo stesso tempo belli croccanti!!!!