Come faccio a sapere quanti punti ho sulla patente, questa è la domanda che si fanno tutti gli automobilisti, la risposta è molto semplice, il titolare della patente può verificare live on line lo stato dei punti della propria patente presso l’anagrafe italiana degli abilitati alla guida, usando il sito dell’automobilista.
Su questo sito il Ministero dei Trasporti ha attivato un servizio di verifica del saldo dei punti della patente di guida: basta solo iscriversi al sito seguendo le indicazioni date dal sito.
Ancora più velocmente si può sapere quanti punti si ha sulla patente chiamando il numero 848782782, ma attenzione non è un numero gratuito, ha il costo di una chiamata urbana che si può effettuare solo da rete fissa.
Come si recuperano i punti della patente?
Se per due anni non vi vengono mai scalati punti dalla patente,vi verranno nuovamente attribuiti tutti i punti iniziali. Per i patentati che per due anni hanno sempre avuto 20 punti è previsto l’accreditamento di 2 punti fino ad un massimo di 30 punti.
Ai patentati da meno di tre anni che non hanno commesso violazioni con decurtazione di punti, verrà attribuito sulla loro patente un punto ogni anno, fino sempre ad un massimo di tre punti.
I punti persi dalla patente possono essere recuperati anche frequentando corsi particolari , con esame finale, presso le autoscuole autorizzate dal Ministero dei Trasporti.
Speriamo di aver fatto chiarezza e di aver risposto alla domanda: