Twitter, come tutti i social networks, nasce con una finalità principale: essere “social” e cioè facilitare la socializzazione dei suoi utenti.
Twitter garantisce una maggiore privacy all’utente rispetto ad altri social networks quali Facebook ( non vengono mostrati direttamente i vari dettagli del profilo: la situazione sentimentale, la residenza, le foto…).
Ciò implica che, nella maggior parte dei casi, il possessore di un profilo non conosca perfettamente i pensieri, il modo di agire e di comportarsi dei propri followers.
Dan Zarrella,social media scientist di Hubspot, ha realizzato un servizio online gratuito, TweetPsych, che consente di identificare il profilo psicologico dei vari followers.
Si tratta chiaramente di risultati ipotetici, di previsioni in quanto la mente umana non può essere decifrata tramite frasi di 140 caratteri digitate sul social network.
TweetPsych rimane, comunque, un tool gratuito perfettamente funzionante ed efficiente che può essere utilizzato per scopi ludici, per curiosità ma anche dal punto di vista professionale per comprendere il profilo dei propri followers, anche se i risultati dovrebbero essere considerati come relativi e non assoluti.
Per utilizzare TweetPsych è sufficiente recarsi sulla pagina ufficiale, registrarsi ed inserire nel campo Twitter account in homepage il proprio nome twitter.
Per stilare il profilo psicologico dell’utente twitter analizzato, TweetPsych utilizza l’analisi linguistica delle parole e compara i risultati ottenuti con un proprio database.
L’analisi linguistica viene realizzata utilizzando due tipologie di analisi linguistica (“RID” e “LIWC”) per identificare il messaggio psicologico sottostante ciascun tweet.
Il report contiene un grafico corredato di una spiegazione dettagliata in merito agli argomenti più o meno trattati all’interno del proprio account e network di followers rispetto alla media del database di riferimento.
A conclusione del report viene ,inoltre, stilato da TweetPsych un elenco di 10 accounts twitter “che la pensano come te”, cioè affini al proprio account, al proprio modo di pensare, alle proprie idee ed alla tipologia di followers posseduti facilitando l’identificazione di potenziali followers.