Avete voglia di qualcosa di sfizioso e da preparare per far felici amici, bambini e parenti? Le crocchette di patate fritte sono la scelta giusta che fa per voi. Preferibilmente preparare le crocchette il giorno precedente a quello della frittura per avere un risultato migliore.
Ingredienti
6 – Patate di qualità farinosa
50 gr – Margarina
1 – uovo intero + un tuorlo
1/2 – noce moscata grattugiata
Sale
Per friggere
Farina
Uovo sbattuto
Pangrattato
Olio di semi
Lavate le patate e mettele a fuoco con acqua fredda che copre salare senza sbucciarle. Lasciare bollire per 40 minuti a fuoco moderato. Scolare e sbucciare facendo attenzione a non scottarsi. Passare con il passaverdura o forchetta per ridurle in poltiglia.
Sciogliere la margarina in una casseruola a fuoco lento, aggiungere le patate schiacciate poco alla volta e mescolare con un cucchiaio di legno accuratamente. Aggiungere il sale e noce moscata grattugiata. Lasciar raffreddare per 15 minuti dopodichè aggiungere l’uovo + il tuorlo e continuare a girare. Dividere il composto in salsicciotti un pò schiacciati.
Infarinare e allineare su un tagliere. Prendere le crocchette una alla volta, metterle prima nell’uovo, poi nel pan grattato e infine tuffate in padella in olio di semi alla temperatura giusta per friggere. Una volta fritte, metterle in carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e saranno pronte per essere servite.
avrei una domanda urgente da fare, e se risultassero troppo morbide cosa si deve fare?