Per impostazione predefinita, Controllo account utente o UAC può rilevare automaticamente la maggior parte dei programmi di installazione e trattarli come applicazioni che richiedono l’elevazione del contesto di protezione dell’utente, anche quando questi programmi non sono stati contrassegnati esplicitamente come tali.
In un ambiente gestito, dove non è necessario che gli utenti eseguano programmi di installazione, ciò potrebbe indurre gli utenti a richiedere supporto quando viene visualizzato il messaggio di Controllo account utente. L’amministratore può quindi disabilitare il rilevamento automatico dei programmi di installazione da parte di Controllo account utente attraverso la procedura seguente.
Per eseguire la procedura seguente è necessario accedere come membro del gruppo Administrators locale o fornire le credenziali corrispondenti.
Per abilitare o disabilitare il rilevamento dell’installazione di applicazioni in Controllo account utente
1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, quindi scegliere Accessori ed Esegui, digitare secpol.msc nella casella Apri e infine fare clic su OK.
2. Nella struttura di Criteri di protezione locali fare clic su Criteri locali, quindi fare doppio clic su Opzioni di protezione.
3. Scorrere verso il basso e fare doppio clic su Controllo account utente: rileva installazione applicazioni e richiedi elevazione.
4. Scegliere l’impostazione desiderata:
• Per abilitare il rilevamento dell’installazione di applicazioni, fare clic su Abilitato.
• Per disabilitare il rilevamento dell’installazione di applicazioni, fare clic su Disabilitato.
5. Fare clic OK.
6. Chiudere la finestra Criteri di protezione locali.
Qui troverete la guida dettagliata di Controllo account utente di Windows Vista