Ricetta Gelato fritto cinese

Vi siete mai chiesti come si realizza il gelato fritto che si mangia nei ristoranti cinesi? Croccante e caldo fuori e morbido gelato dentro, una vera delizia! Se siete dei golosoni amanti delle novità, non potete lasciarvi scappare questa ricetta semplicissima, ma che necessita di una preparazione lunga. A seguire la ricetta del gelato fritto per 4 persone ed è consigliato preparare la pastella il giorno prima della preparazione del gelato.

Ingredienti Gelato fritto cinese

  • 400 gr – gelato (vaniglia, cacao, o del gusto che si preferisce)
  • 200 ml – acqua ghiacciata
  • 180 gr – farina
  • 70 gr – fecola
  • 40 gr – zucchero a velo o cacao
  • 1 – uovo
  • mezzo cucchiaino lievito alla vaniglia
  • olio di semi

Unire il mezzo cucchiaino di lievito alla farina e con un setaccio metterlo in una ciotola insieme alla fecola e l‘acqua. Mescolare con la frusta e facendo attenzione a non formare grumi e poi aggiungere l‘uovo.

Coprire la ciotola con della pellicola e metterlo a riposare in frigo per almeno 12 ore. Per questo motivo si raccomanda di preparare la pastella il giorno prima. Prendere il gelato e formare otto palline e metterle nel freezer su un vassoio per 3 ore.

Togliere le palline dal freezer e immergerle totalmente nella pastella in maniera uniforme, riposizionarle sul vassoio e farle stare nel freezer per altre 3 ore. (Se aspettate il giorno dopo per friggerle è ancora meglio).

Prendere un pentolino dai bordi alti, mettere olio di semi in abbondanza e lasciarlo riscaldare. Quando l’olio sarà caldo, tuffare le palline di gelato e lasciarle friggere per 15 secondi, fino a che la pastella non diventa dorata.

Una volta fritte, sistemare le palline su della carta assorbente e spolverarle con dello zucchero a velo o del cacao a piacere.

8 commenti su “Ricetta Gelato fritto cinese”

  1. le ho fatte e ho seguito tutto il procedimento ma al momento di immergerle nell’olio la pastella si è sciolta e anche il gelato poi nell’olio caldo. cosa può essere successo?

    Rispondi
    • Ciao Laura, è indispensabile che le palline di gelato siano congelate anche dopo averle immerse nella pastella. A me è successo la prima volta perchè avevo messo le palline di gelato in freezer per tre ore, ma poi dopo averle passate nella pastella, ho aspettato meno di due ore e come risultato si è sciolto tutto. Fammi sapere!

      Rispondi
    • Anche a me è successo perché il gelato non era ben congelato come ti ha detto Stregatta ed è successo un casino.. un kg di gelato nella spazzatura.. congelalo per bene e vedrai che uscirà fuori qualcosa di buono :Q__

      Rispondi
  2. Ciao, io ho seguito tutto alla lettera, al momento della frittura però sono saliti a galla e la parte fuori dall’olio si è rotta, com’è possibile?

    Rispondi
  3. Mi chiamo Daniela io il gelato fritto per non sciogliersi bisogna prepararlo con le tortine per le girelle così non diventa oleoso.si prende la tortina si taglia fine a rondelle poi si mette a ventaglio nelle mani ,si mette il gelato in mezzo poi si chiude come una pallina è si mette in freezer.grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.