Questa ricetta spiegherà passo passo come realizzare l’impasto per il pane fatto in casa. La preparazione non è molto lunga, ma bisogna prestare particolare attenzione alla lavorazione perchè è tutto racchiuso lì il segreto di una buona riuscita.
Ingredienti
500 gr – farina
25 g – lievito di birra
20 gr – sale
250 ml – acqua tiepida
6 cucchiai – olio
un cucchiaino zucchero
due cucchiai d’olio extravergine di oliva
In una ciotolina mettere mezzo bicchieere di acqua tiepida, sbriciolare il lievito e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Mescolare fino a che il lievito non si sia sciolto del tutto.
Prendere una ciotola più capiente, mettere la farina, fare un buco al centro e mettere piano piano il lievito sciolto, il sale e l’olio extravergine di oliva.
Impastare energicamente per 15 minuti fino a che la pagnotta sia compatta e non si attacchi alle mani. Nel caso fosse troppo appiccicosa, aggiungere un cucchiaio di farina.
Prendere un recipiente, spolverare il fondo di farina e adagiare la pagnotta a riposare coprendola con un panno. E’ preferibile mettere la pagnotta in un luogo privo di sbalzi di temperatura, come il forno spento ad esempio.
Lasciar riposare l’impasto per almeno 2 ore, fino a che non abbia raddoppiato il suo volume.
Una volta realizzata la pagnotta, si può decidere di dare la forma che si preferisce (rosetta, filone, ciabatta) e si dovrà mettere in forno a cuocere alla temperatura di 220 gradi per 20 minuti, dopodichè abbassare la temperatura a 180 gradi e farla cuocere per ulteriori 25 minuti.
Attenzione, per la cottura in forno, si deve posizionare come unica fonte di calore il fondo del forno.
il sale è troppo ci vuole per 500 di farina 10/12 gr di sale altrimenti la lievitazione si rallenta è il pane viene salato e senza colore…..
Effettivamente ha ragione Luigi. La prima volta che ho provato la ricetta il pane aveva poco colore ma non sapevo spiegarmi dove fosse il problema.
Sara