A seconda di come si usa Opera, si possono avere problemi a capire come aggiungere i feed e importare una lista di feed. Il processo è in realtà non è così complicato come può sembrare a prima vista, soprattutto se si sa che cosa fare.
È possibile aggiungere singoli feed direttamente cliccando sull’icona dei feed nella barra degli indirizzi di Opera quando si è nella pagina a cui ci si vuole abbonare. I feed saranno automaticamente aggiunti al modulo Opera Mail e si potranno leggere direttamente nel browser.
Fare clic sul pulsante Menu in alto a sinistra della schermata del browser. Cliccare su settings e poi sul menu Importa ed Esporta.
Si aprirà una finestra per cercare il file OPML da caricare nel browser. Dopo aver caricato il file tutti i feed saranno poi elaborati da Opera e aggiunti nel modulo Mail sotto la voce Feeds.
Per coloro che non lo sanno, un file OPML è sostanzialmente un file di testo che contiene le informazioni esportate. Di solito è possibile creare tali file nel tuo lettore dei feed quando fai l’esportazione. La maggior parte dei lettori di feed come Google Reader o RSSOwl supportano questo formato.
Il lettore di feed in Opera è molto semplice e assomiglia a un client di posta. E’ comodo per leggere pochi feed ma non è adatto e non abbastanza controlli per gestire e leggere centinaia di feed. Cosa manca? Filtri, preferenze (non c’è un modo per cambiare la frequenza di aggiornamento feed), l’opzione per auto-nascondere o cancellare i feed letti e molto altro ancora.