La ricetta dell’insalata di pasta e peperoni è un piatto estivo veloce da preparare che vi rinfrescherà nelle calde giornate primaverili ed estive. E’ ottimo anche da portare da portare a lavoro perchè non ha bisogno di essere caldo per essere consumato, anzi, più si riesce a mantenerlo in fresco, migliore sarà il risultato. Gli ingredienti descritti sono per quattro persone.
Ingredienti insalata di pasta e peperoni
- 500 gr – rigatonio penne rigate
- 2 peperoni grandi (gialli o rossi è indifferente)
- 3 acciughe
- cipolla rossa
- olive nere tagliate e denocciolate
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Prendere i peperoni, eliminare i semini e la parte bianca all’interno e grligliamoli per 10 minuti fino a che non saranno diventati più scuri. Mettiamoli su un piatto e copriamoli con un tovagliolo per farli ammorbidire e raffreddare. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e lasciare raffreddare sotto l’acqua fredda per qualche minuto, poi metterla in una insalatiera e condirla con un filo di olio d’oliva per evitare che si attacchi.
Una volta che i peperoni si saranno raffreddati, togliamo la pelle e tagliamoli a strisce. In un piattino tagliamo la cipolla rossa a strisce molto sottili e tritiamo insieme anche le acciughe. A questo punto mettiamo nell’insalatiera insieme la pasta, le acciughe con la cipolla, i peperoni, il basilico fresco lavato accuratamente, le olive nere un pizzico di sale e il pepe e il piatto sarà pronto per essere gustato.
Stregatta, ottima ricetta.