Una cena tra amici improvvisa e non c’è il dessert? Voglia di cioccolato per coccolarsi un pò? Dolcetto veloce per risolvere un pomeriggio noioso? Il Mini Tortino al Cioccolato è quello che fà per voi perchè si cucina in solo 3 minuti al microonde ed è puro cioccolato…
Servirà un microonde e una pirofila quadrata o rettangolare di vetro o ceramica. Le prime volte ho usato una coppetta, ma la forma rotonda non lo faceva cuocere in modo uniforme. Provando con una pirofila piccola quadrata è davvero ottimo.
Ingredienti per 1 Porzione di Mini Tortino al Cioccolato
- 4 cucchiai di farina per dolci
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di cacao
- 1 uovo
- 3 cucchiai di latte
- 50 gr di burro
PS : piccola variazione di gusto se piace provate ad aggiungere una tazzina di espresso o un cucchiaio di caffe in polvere tipo Nescafe’ o simili, oppure un cucchiaio di Bailey’s invece di 1 di latte.
Mettete in una tazza farina, zucchero e cacao e mescolate con un cucchiaino. Aggiungete l’uovo. Versate il latte e il burro morbido temperatura ambiente e mescolate bene. Quando avete finito mettete la tazza per 3 minuti nel microonde, impostandolo alla massima potenza (1000 wattcoppure 4 minuti a 750 watt). Aspettate che il tortino smetta di crescere e poi sfornare dal microonde.
Buonissima questa ricetta. Un dessert veloce e da realizzare con pochissimi ingredienti. E’ proprio l’ideale quando si ha voglia di un dolce all’improvviso :)