La versione 14 di Firefox è stata pubblicata a metà luglio ed è attualmente disponibile per il download gratuito all’interno del sito ufficiale di Firefox.
L’ultima versione di Firefox è stata lanciata a poche settimane dalla pubblicazione della precedente versione. Le innovazioni della nuova versione sono poche ma rilevanti in quanto sono focalizzate principalmente sull’incremento della sicurezza e la tutela dei dati personali durante la navigazione.
Tramite l’innovativa funzione di sicurezza, gli utenti che possiedono di un pc collegato ad una rete intranet o con connessione remota, potranno nascondere agli altri pc la propria cronologia di navigazione.
Attualmente la nuova funzione pe la protezione dei dati sensibili durante la navigazione è disponibile solo per le ricerche realizzate tramite Google ma Mozilla afferma che presto l’innovazione sarà applicata anche ad altri motori di ricerca.
La seconda innovazione rilevante della versione 14 di Firefox è la possibilità di conoscere l’identità di un sito web direttamente all’interno della barra di navigazione. In particolare, la natura del sito web e i certificati eventualmente presenti sono segnalati tramite le seguenti icone (favicon) a fianco dell’indirizzo del sito web nella barra di navigazione:
- L’icona a forma di globo indica che il sito web è regolare e non è protetto da certificati;
- L’icona a forma di lucchetto grigio scuro indica che il sito web è crittografato tramite SSL;
- L’icona a forma di lucchetto verde indica la presenza di un certificato Extended Validation.
Inoltre, è stata semplificata la barra di navigazione, eliminando elementi superflui che distraevano la navigazione ed è stata introdotta una funzione in cui viene indicato il numero di volte che si è già visualizzato quella pagina.
A partire dalla versione 14, Firefox supporta Pointer Lock API (un’applicazione che consente un controllo migliore del mouse utile per alcuni siti web, in particolare i giochi online e alcuni siti professionali), Browser Quest (gioco di Mozilla), e la visualizzazione a schermo intero su Os X Lion 10.7.