Le polpette sono un alimento molto appetitoso, nutriente e specialmente economico, da cucinare anche all’ultimissimo minuto per un invitante secondo piatto da servire a pranzo o cena.
Le polpette al forno sono una gustosa alternativa decisamente più dietetica rispetto alle polpette fritte.
Per la preparazione occorre un mestolo di legno, un contenitore ovale capiente e una teglia da forno.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr – carne macinata di manzo o vitellone
- 300 gr – carne macinata di maiale
- 1- cipolla tritata
- 1 – uovo
- 4 – fette di pancarrè, oppure una grossa mollica di pane raffermo
- 1 – cucchiaio d’olio di oliva
- 1 – spicchio d’aglio tritato
- 150 gr – formaggio grattugiato
- 30 gr -prezzemolo tritato
- burro
- pepe
- sale
- pangrattato
Prendere le fette di pancarrè, privarlo dei bordi e bagnarle con acqua calda e formare una poltiglia (stesso procedimento se si sceglie di usare il pane raffermo).
In un recipiente ovale capiente mettere i due tipi di carne macinata, la poltiglia di pancarrè, l’uovo, il prezzemolo, il cucchiaio di olio, un cucchiaino di sale, poco pepe (aumentare o diminuire la dose a seconda dei gusti) e amalgamare bene aiutandosi con il cucchiaio di legno.
Aggiungere il parmigiano grattugiato la cipolla tagliata in pezzetti minuscoli e lo spicchio d’aglio tritato, continuare a mischiare per ottenere un composto omogeneo.
Con le mani prendere pezzetti del composto e formare delle polpette della dimensione di mandarini.Versare il pan grattato in un piattino e mettere le polpette ad una ad una nel pangrattato per formare la crosta. Riscaldare il forno a 200 gradi per 10 minuti.
Prendere la teglia da forno e imburrarla, adagiare le polpette sul fondo appiattendole leggermente (se si vuole, si può mettere una piccola “virgola” di burro su ciascuna polpetta, altrimenti si può optare per la scelta dietetica).
Infornare a 200 gradi per circa 8 minuti per lato. Servire ancora calde magari con un ghiotto contorno di patate al forno.
A seconda dei gusti, le cipolle si possono fare con o senza aglio, cipolla, pepe e in sostituzione di questi ingredienti, si può optare per spinaci ,bieta, peperoni, melanzane, già cotte da amalgamare nell’impasto.
io le polpette le riempio con capperi e pezzi di uovo lesso. ottime
fantastiche!!!!!io le ho fatte mi sn venute una meraviglia….
Ricetta molto molto buona complimenti…
parmigiano si scrive con una sola g
polpette provate.. buonissime..Complimenti alla vostra ricetta..