Molti siti WordPress consentono agli utenti di commentare gli articoli del blog tramite il proprio account dei social networks.
In pratica, l’utente che vuole pubblicare un commento invece di compilare il classico modulo WordPress in cui deve indicare il nome e altri dati potrà effettuare il login tramite Facebook o similari e il commento verrà pubblicato con il nome del profilo Facebook stesso.
Questa tecnica ha 2 vantaggi principali:
- consente all’utente di pubblicare il commento più velocemente;
- impedisce la pubblicazione di commenti spam. Molti commenti ,infatti, vengono realizzati con l’unico scopo di creare un link ad un altro sito web. La presenza di numerosi commenti di scarsa qualità comporta la penalizzazione del sito da parte dei motori di ricerca e la riduzione della qualità del sito percepita dagli utenti.
L’abilitazione del login a Facebook e agli altri social networks principali per effettuare commenti e/o registrarsi al sito web è resa possibile dal plugin Social Login.
Il plugin è completamente gratuito ma l’attivazione richiede obbligatoriamente la registrazione al sito web dei realizzatori .
Una volta completata la registrazione vi verranno comunicati i dati da inserire nel pannello di amministrazione del plugin .
Installazione
Dopo aver installato ed attivato il plugin seguendo le procedure tradizionali, recatevi nella pagina dedicata al plugin (tramite la sezione “Impostazioni”) ed indicate le informazioni che avrete ricevuto al momento della registrazione sul sito web precdentemente indicato.
A questo punto vi verrà richiesto di cliccare sul pulsante di verifica delle configurazioni e, una volta che il sistema ha verificato la corrispondenza fra i dati forniti dal sito web e i dati da voi inseriti, vi verrà fornita una lista di social media.
Selezionate i social networks di cui volete abilitare il login . Una volta definiti i social networks, i loro utenti potranno commentare i vostri articoli semplicemente effettuando il login al loro account.
Dettagli tecnici
Il plugin e il sito web degli sviluppatori sono disponibili unicamente in lingua inglese e tedesca ma sono di facile comprensione.
I social networks disponibili sono: Facebook, Twitter, Linkedin . Sono inoltre disponibili le connessioni tramite gli account di Google, Yahoo, Livejournal e Paypal.
Il login tramite i social networks può essere utilizzato, semplicemente selezionando l’apposita opzione nel pannello di amministrazione del plugin, anche nella pagina di login e si registrazione al sito web e nella sidebar (sotto forma di widget).
I test realizzati hanno dimostrato la completa compatibilità del plugin con l’ultima versione WordPress.
Complimenti per l’articolo…. Spiegazione completa e professionale… Ma quello che + mi ha colpito e’ “orgogliosa di essere geek”… Buon lavoro!