I carciofi alla giudia sono una ricetta tipica della cucina laziale ed è molto semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti descritti nella ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti carciofi alla giudia
4 – carciofi
olio extravergine d’oliva
foglie di menta
prezzemolo
sale
Prendere i carciofi, lavarli accuratamente, eliminare le foglie esterne, tagliare il gambo ed asciugarli. Tritare insieme prezzemolo e menta. Allargare le foglie al centro e mettere dentro un trito di menta, prezzemolo e un pizzico di sale. Sistemare i carciofi in una piccola pentola con le punte rivolte verso l’alto in modo che siano incastrati uno vicino all’altro ed aggiungere olio fino a metà carciofi. Cuocere a fiamma viva senza coprire la pentola e solo quando le punte delle foglie saranno diventate scure, coprire la pentola e proseguire la cottura per un paio di minuti. Alla fine prendere i carciofi e scolarli bene prima di servirli.
Con i gambi di carciofo avanzati potete fare una deliziosa crema. Prendiamo i gambi dei carciofi e facciamoli bollire in acqua salata per circa 40 minuti. Scoliamoli e frulliamoli con il mixer aggiungendo un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaino di farina e un cucchiaio di latte. Lasciar raffreddare e la vostra crema di carciofi sarà pronta.
I carcifi alla giudia sono fritti. Questi somigliano ai carciofi “alla romana”.