La ricetta delle cozze ripiene al forno è dedicata a tutti quelli che amano le specialità di mare. Le dosi descritte per quattro persone e il tempo di preparazione di questo piatto delizioso è un’ora.
Ingredienti cozze ripiene al forno
- 2 kg – cozze già spurgate pronte per la cottura
- 100 gr – pangrattato
- Pecorino
- Rametti di prezzemolo
- Aglio
- Olio d’oliva extravergine
- vino bianco (non frizzante)
- pepe
Mettere le cozze a bagno in una insalatiera grande in acqua fredda per almeno 2 ore, poi scolarle e metterle in una casseruola con uno spicchio di aglio senza buccia, mezzo bicchiere di vino bianco e 6 rametti di prezzemolo. Coprire con il coperchio e cuocere a fiamma viva fino a che le cozze non sono tutte aperte. Scolare accuratamente ed eliminare la parte delle cozze senza mollusco.
Prendere un mixer e versare all’interno le foglie dei sei gambi di prezzemolo, uno spicchio di aglio, 100 gr di pangrattato e tritare. Prendere il composto, metterlo in una ciotola e aggiungere 4 cucchiai di oliva, una manciata di pepe e due cucchiai di pecorino.
Prendere una teglia da forno e foderarla con carta da forno bagnata e strizzata e disporre le cozze con il mollusco verso l’alto e mettere sopra ogni mollusco il composto fino a riempire la cozza completamente senza salare. Riscaldare il forno a 220 gradi e infornare per 10 minuti (fino a che le cozze non saranno dorate). Servire le cozze ripiene al forno tiepide e buon appetito!