Vi siete mai chiesti come realizzare dell’ottima crema fritta? questa ricetta vi svelerà i segreti per ottenere una strepitosa crema fritta in pochissimo tempo e senza particolari doti culinarie. Gli ingredienti a seguire sono per 4 persone.
Ingredienti
150 g – zucchero
200 g – farina 00
1 – uovo
3 – tuorli
1l – latte
scorza grattugiata di 1 limone
pan grattato
olio di semi (per la frittura)
zucchero a velo
Prendere i 3 tuorli ed unirli in una ciotola con lo zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una cremina priva di grumi e unire a poco a poco la farina, il latte, la scorza di limone.
Far cuocere il tutto a fiamma bassa in un tegamino fino a che la crema non si sarà addensata (non farla bollire assolutamente!). La crema sarà pronta quando si attaccherà sul cucchiaio e non sarà troppo liquida.
Versare la crema su di un piatto, farla raffreddare per circa 15 minuti e ritagliarla a forma di piccoli bastoncini (larghezza più o meno 2 cm per lunghezza 5 cm).
Passare i bastoncini ottenuti prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato (senza esagerare). Riscaldare l’olio di semi (senza farlo bruciare) e farle friggere. Toglierle dall’olio utilizzando la paletta e mettere nella carta assorbente e il gioco è fatto.
La crema fritta è da servire ancora calda, spolverizzata con dello zucchero a velo.
Sono ottime anche se accompagnate da nutella o gelato alla vaniglia.