La ricetta della frittata formaggio e prosciutto è semplicissima e veloce da realizzare. Il nostro affezionato lettore Antonio Minardi è l’autore della ricetta e assicura un risultato delizioso. Consigliata a chi è a corto di idee per un secondo piatto e non si accontenta di un piatto banale.
Ingredienti frittata formaggio e prosciutto
- Farina
- Uova
- Sale
- Formaggio parmigiano
- Prosciutto cotto
- Olio extravergine d’oliva (oppure di semi a piacimento)
Prendere due piatti piani e in uno grattugiate il parmigiano, nell’altro sminuzzate il prosciutto cotto. Prendete un contenitore e mettere le uova; iniziare a sbatterle fino ad amalgamare il tuorlo e l’albume, dopo aggiungere un cucchiaio di farina e formare una crema densa, aggiungere un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e il prosciutto tritato e amalgamare il tutto.
Prendere una padella e aggiungere l’olio di oliva oppure di semi a seconda dei vostri gusti, accendete il fornello a fiamma media e aspettare fino a quando l’olio è caldo (attenzione però a non farlo fumare e bruciare); a questo punto aggiungere la pastella e distribuirla nella padella fino a formare una circonferenza; friggere da entrambi i lati e servire e mangiare quando è ancora calda, magari con una spolverata di parmigiano sopra.
Stragatta, grazie mille sei mitica, che onore, grazie gattina, :) il discorso della ricetta era rivolto ad altri che non gradiscono questi tipi di ricette, grazie…..:)