Gli alimenti preparati in casa sono di gran lunga più saporiti di quelli acquistati al supermercato perchè preparati al momento r privi di conservanti. Questa volta vi propongo la ricetta facile degli gnocchi di patate fatti in casa. Gli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti Gnocchi di Patate fatti in casa
- 1 kg – patate
- 200 gr – farina
Condimento
- 800 gr – pomodori grandi
- olio extravergine d’oliva
- basilico
- zucchero
- salvia
- burro
- sale
- pepe
Lavare accuratamente e lessarle con tutta la buccia fino a che diventeranno abbastanza morbide da essere bucate con uno stuzzicadenti. Ancora calde sbucciatele e usare lo schiacciapatate per raccoglierle su una superficie liscia. Lavorare le patate con le mani aggiungendo qualche pizzico di sale e la farina fino ad ottenereuna consistenza morbida. Prendete un pezzetto di impasto e formare dei salsicciotti spessi un dito su una superficie infarinata, poi tagliarli a pezzi e per dare la classica forma allo gnocco, passarli con l’indice sul rovescio di una grattugia.
Ora prepariamo il condimento. Lavare accuratamente i pomodori e mettiamoli nell’acqua bollente per 5 minuti; scolarli, pelarli e poi passarli al passaverdura. Se sono pieni d’acqua, lasciamoli scolare per almeno un quarto d’ora altrimenti la nostra salsa sarà molto annacquata. Prendere un pentolino, aggiungere due cucchiai pieni di olio d’oliva, un pizzico di zucchero e due pizzichi di sale e lasciar cuocere a fiamma media per almeno 30 minuti, girando di tanto in tanto per non far attaccare il sugo. A fine cottura aggiungere pepe e basilico fresco.
In un altro tegamino inziare a far sciogliere un cucchiaio di burro con qualche pezzetto di salvia. Facciamo bollire l’acqua salandola poco, buttiamo gli gnocchi e scolarli con una schiumarola man mano che verranno a galla. Una volta cotti versare sugli gnocchi con la salsa e un cucchiaino di burro fuso e il vostro piatto sarà pronto. Aggiungere a piacere formaggio grattugiato se si vuole.
Stregatta, ricetta eccezzionale, molto facile da preparare ci vuole fantasia e amore per chi è appassionato di cucina tu sei molto esperta, la ricetta l’ho memorazzata anche se gli gnocchi li so fare, in cucina me la cavo alla grande, sono in attesa di una tua nuova ricetta, ciao.