La ricetta linguine capperi e alici è molto veloce da preparare ed è un primo piatto sfizioso per chi è amante del pesce e della cucina mediterranea. Per la preparazione occorreranno appena 30 minuti e gli ingredienti descritti sono per 3 persone (o due buone forchette).
Ingredienti linguine capperi e alici
- 300 gr – linguine
- 200 gr – alici
- 10 – capperi
- 2 – pomodori secchi
- 50 gr – olio
- cipolla
- sedano
- carote
- aglio
- origano
- peperoncino
- prezzemolo
- basilico
- brodo vegetale
Dissalare i capperi in acqua corrente; taliare finemente i capperi ed i pomodori secchi. In un tegame unire all’olio caldo uno spicchio di ‘aglio e farlo rosolare bene, poi togliere l’aglio ed inserire le verdure tritate finemente (un cucchiaio di cipolla, sedano, carote). Quano le verdure saranno appassite, aggiungere peperoncino e origano e togliere dal fuoco.
Cuocere le linguine al dente, rimettere la padella usl fuoco per continuare la cottura. In un angolino mettere poco più della metà delle alici e lasciar cuocere per 2/3 minuti a fuoco vivo. Unire qualche misurino di brodo vegetale caldo a seconda della necessità per far proseguire la cottura. Aggiungere alla fine prezzemolo e basilico tritato finemente.
Per decorare, cuocere i restanti filetti di alici in poco olio per 3 minuti e decorare le linguine una volta impiattate.