I malloreddus sono un tipo di pasta a mano tipici della cucina sarda. Prepararli in casa non è affatto difficile e il sapore è eccezionale. Siete pronti per preparare con le vostre mani la pasta direttamente a casa vostra? Allora indossiamo un bel grembiule e mettiamoci a lavoro.
Ingredienti malloreddus sardi
- 150 gr – farina
- 260 gr – semola finissima
- 500 gr – pecorino sardo fresco
- zafferano
- sale
Prendiamo una spianatoia e uniamo insieme semola e farina sistemandole a fontana. Prendere una tazza e mezza di acqua tiepida, sciogliere un paio di pizzichi di zafferano e uno di sale e versarli al centro della fontana lentamente e lavorare il tutto con le mani. Quando la pasta non presenterà grumi e sarà omogenea e non appiccicosa, procurarsi una grattugia oppure una spianatoia in bambù, prendere un pizzico di pasta e schiacciare con il pollice per formare dei piccoli cilindri con la zigrinatura per rigarli all’esterno.
Prendere una pentola e portare a bollore acqua salata e versare i malloreddus, mentre cuociono grattugiare il pecorino e metterlo in recipiente a farlo sciogliere a bagnomaria; prendere qualce pizzico di zafferano, facciamolo sciogliere in poca acqua calda e mescoliamolo al pecorino a bagnomaria. Servire i malloreddus al dente con abbondante pecorino e il vostro piatto sarà pronto.