Durante le feste di Natale capita spesso di avere la casa invasa da panettoni e pandoro. Le quantità e le varietà sono talmente tante, che non sappiamo più che fare. Vi do una idea per impiegare fruttuosamente il vostro pandoro: trasformarlo in un delizioso tiramisù! La ricetta è molto semplice e la preparazione è velocissima. Pronti? allora partiamo!
Ingredienti tiramisù al pandoro
- 500 gr – pandoro
- 500 gr – mascarpone
- 100 gr – zucchero
- 200 cl – panna per dolci
- 200 gr – cioccolato fondente
- cacao amaro in polvere
- 1 tazzina di rhum
- 6 uova
- un pizzico di sale
Prendiamo il pandoro, priviamolo della crosta e facciamo tanti dadini. Prendere una ciotola e montare la panna per dolci. Mettere a fare il caffè, zuccherarlo poco e lasciarlo raffreddare. Prendiamo due ciotole e separiamo i tuorli dagli albumi. Mischiami i tuorli con lo zucchero con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso.
Introdurre con un movimento dal basso verso l’alto il mascarpone e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Nell’altra ciotola con gli albumi mettere un pizzico di sale e montare a neve ben ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Unire la panna agli albumi e poi la crema al mascarpone e mischiare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto omogeneo.
Bagnare velocemente i pezzetti di pandoro nel caffè al rum e disporli in delle vaschette piccole di alluminio alternando uno strato di pandoro con uno di crema fino ad ottenere l’altezza voluta. L’ultimo strato deve essere di crema e va spolverizzato con cacao amaro in polvere e scaglie di cioccolato fondente.