Se siete amanti degli amaretti, allora dovete provare la torta amaretti e rum. La preparazione richiederà 30 minuti del vostro tempo e come utensili sarà necessaria una frusta elettrica, un pennello da cucina e una teglia da forno antiaderente.
Ingredienti torta amaretti e rum
- zucchero a velo
- Rum scuro
- 100 gr – amaretti
- 1 bustina – lievito in polvere
- 3 – u0va
- 100 gr – burro
- 150 gr – zucchero semolato fino
- 200 gr – farina 00
- pan grattato
- sale
Prendere una ciotola e setacciare il lievito nella farina. Prendere altre due ciotole e dividere gli albumi dai tuorli. Prendere gli albumi, aggiungere un pizzico di sale e montarli a neve ben ferma. Prendere i tuorli, aggiungere lo zucchero semolato fino e mischiare per ottenere una cremina gialla. Prendere un tegamino e far sciogliere lentamente il burro, poi con l’aiuto del pennello da cucina, spennellarlo all’interno della teglia su tutte le pareti.
Aggiungere del pan grattato su tutta la superficie della teglia poi unire agli albumi con la frusta elettrica il burro rimasto e lentamente aggiungere farina e due razzine da caffè di rum, in ultimo aggiungere i tuorli montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, spalmarlo sulla teglia ricoperta di burro e pangrattato; pre riscaldare il forno a 180 gradi e nel frattempo spruzzare gli amaretti con un pò di rum. Aggiungere questi amaretti all’impasto nella teglia facendo penetrare alcuni nell’impasto e mettendo altri sopra.
Cuocere la torta per 30 minuti e una volta raffreddata, spolverizzare con zucchero a velo e la torta amaretti e rum sarà pronta.