Ricetta Torta di Zucca

La torta di zucca è un dolce tipico americano, che si mangia per tradizione nel periodo del Thanksgiving, ma che è apprezzato tutto l’anno! E’ molto dolce come sapore ed è ottima accompagnata da deliziosa panna oppure una crema calda a seconda della stagione.


La ricetta della torta di zucca non è complicata, ci serviranno essenzialmente :

  • pure’ di zucca
  • pasta frolla
  • crema per riempire la torta

Come fare il pure di zucca.

Prendete una zucca abbastanza grande e mettetela su una teglia da forno su un foglio di carta forno a cuocere 40 minuti a 180° gradi circa. La zucca deve essere tagliata a meta’ e ben pulita, avendo cura di posizionare la buccia in su! Dopo circa 40 minuti la zucca si ammorbidirà e sarà possibile aprirla in due per prendere la polpa.

Avendo cura di scartare tutti i semi mettete la polpa di zucca in uno schiaccia patate o in un passino, in modo da ottenere il nostro pure’ di zucca!

Il pure’ di zucca deve essere liscio e poco acquoso,insomma non deve essere un frullato ma una composta. Sara’ utilizzato dopo per riempire la torta.

Per la base della torta : (una normale pasta frolla)

  • 250 gr Burro freddo di frigo
  • 500 gr Farina
  • Scorza di 1 limone
  • Sale  qb
  • 3  tuorli
  • 200 gr Zucchero

Per preparare la pasta frolla mettete la farina,il sale ed il burro freddo di frigo nel mixer e frullate abbastanza fino a che l’impasto non sia “sfarinoso”. Con questo composto formate una fontana al centro della quale metteremo i 3 tuorli,lo zucchero e la scorza di limone.Impastate velocemente per non far sciogliere il burro e formate un panetto, che avvolgerete nella pellicola trasparente e metterete nel frigo per minimo mezz’ora.

Il ripieno della torta di zucca.

In una terrina mescoliamo piano 2 uova con 60 grammi di zuccehro, 25 grammi di cannella e una spruzzata di noce moscata. Dopo aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo simile a questo

aggiungiamo circa 450 gr di pure’ di zucca e aggiungete mescolando 340 grammi di latte condensato.

Mescolate gentilmente fino ad ottenere un risultato omogeneo, mescolate,mescolate e mescolate ancora! A questo punto siamo pronti per preparare la nostra torta : in una teglia per torta non bassa mettete la pasta frolla, facendo uscire fuori dai bordi la pasta. Facendo attenzione che non ci siano buchi nella pasta frolla, riempite la torta con il ripieno di zucca che abbiamo appena preparato in questo modo :

Preriscaldate il forno a 220 ° gradi e fatela cuocere cosi per 15 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180° gradi e la fate cuocere per altri 40 minuti almeno, utilizzando la regola dello stuzzicadenti! Ecco la torta di zucca appena sfornata :

Che ne dite? Chi ne vuole assaggiare una fetta?!

2 commenti su “Ricetta Torta di Zucca”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.