Cercate il dolce senza usare il forno perfetto per ogni occasione? Il semifreddo alle fragole fa proprio al caso vostro! La preparazione è semplice, molto veloce e il risultato è garantito. Ovviamente le fragole possono essere sostituite con qualsiasi frutto a propria scelta.
Ingredienti
300 gr – fragole
400 gr – panna per dolci già zuccherata
150 gr – zucchero
4 – uova
sale
pan di spagna rettangolare o della forma che si preferisce
olio di mandorle
Spezzettare le fragole in pezzi piccoli. Lasciare alcune fragole tagliate a metà per guarnire la parte finale del semifreddo.
Divedere i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi. Mettere in un pentolino lo zucchero e un bicchiere di acqua portare ad ebollizione per ottenere uno sciroppo.
Abbassare la fiamma e versare i tuorli nel pentolino e lavorare con una frusta. Appena inizierà a bollire, spegnere il fuoco e continuare a lavorare con la frusta per farla raffreddare.
Montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale.
In un recipiente mettere la panna per dolci già zuccherata. Unire più della metà della panna alla crema raffreddata e gli albumi imontati a neve e lavorare con la frusta per amalgamare il tutto. Alla panna rimasta unire le fragole tagliate. Prendere uno stampo e cospargerlo di olio alle mandorle.
Versare sul fondo circa la metà della crema, adagiare uno strato di pan di Spagna (ovviamente tagliarlo della stessa forma e dimensione della vostra teglia), mettere uno strato di panna con fragole, coprire con altro pan di spagna, mettere la crema rimanente e guarnire con le fragole tagliate a metà.
Mettere il semifreddo nel frigo e consumarlo dopo almeno 5 ore.