Google+ è una delle innovazioni nel campo dei social media. In realtà, il social network di Google è già presente da diverso tempo in rete ma fino ad ora non ha raggiunto fama e popolarità.
Ultimamente, grazie anche ai numerosi corsi promossi da Google stesso, Google+ stà iniziando ad essere conosciuto ed utilizzato, anche se ancora è utilizzato prevalentemente dai social media marketer e dagli appassionati di social media.
L’elemento distintivo di Google+ sono le cerchie: le persone possono essere seguite, come accade in Twitter in cui si segue un utente diventandone follower, senza dover ottenere il consenso. A differenza di Twitter, però, Google+ ha creato dei gruppi in cui suddividere i diversi soggetti “seguiti” , le cerchie appunto. Ciò consente di poter comunicare in modo differente con le varie tipologie di
soggetti, consentendo di rendere visibile un messaggio solo a una determinata cerchia. La vita privata e professionale possono così coesistere senza sovrapporsi a differenza di quanto accade su Twitter e soprattutto su Facebook.
Google+ consente inoltre un’elevata visibilità all’interno del motore di ricerca Google ed offre la possibilità di inserire link al proprio sito dofollow quindi che ne aumentano il valore in termini di indicizzazione e di posizionamento all’interno del sito web.
Google+ è composto da diverse sezioni:
1. Profilo in cui è possibile inserire una breve descrizione di sè, i link ai propri siti web ed agli altri
social networks ed i dati anagrafici;
2. Home in cui vengono pubblicati i post delle persone che sono state aggiunte alla cerchia;
3. Esplora contiene i “temi caldi” cioè gli argomenti più discussi su Google+ in quel momento.
Partecipare ai temi caldi è un buon modo per farsi conoscere ed interagire all’interno del social
network;
4. Videoritrovi: in questa sezione è possibile creare una videochat online con i soggetti seguiti e che vi
seguono a loro volta;
5. Foto: ospita le foto presenti nel proprio profilo e consente di caricare nuove foto;
6. Cerchie: è la sezione che consente di gestire le proprie cerchie (visionare le cerchie attuali, spostare
un soggetto da una cerchia ad un’altra, creare nuove cerchie…);
7. Altro: contiene un servizio di localizzazione, giochi e la gestione delle pagine, utilizzate per le
aziende, i professionisti, gli artisti… (le pagine, in sostanza, sono simili alle pagine di Facebook).
All’interno del profilo è possibile pubblicare le proprie foto ed i video. Se non si vogliono pubblicare dei video è possibile eliminare la pagina dei video tramite il percorso Profilo→ Modifica profilo→ Video e depennare l’opzione mostra questa pagine nel proprio profilo e infine cliccare su Salva.