Quando si possiedono molti gb di mp3 in memoria, può capitare di avere degli mp3 duplicati che occupano spazio prezioso del vostro hard disk. Specialmente se si condividono mp3 con amici e parenti che hanno gli stessi gusti, capita di importare gli stessi mp3 ed è molto lunga l’operazione per selezionare ed eliminare quelli duplicati.
Il software Similarity sviluppato da GAR Software può aiutarvi a riordinare la vostra collezione musicale, togliendo sia gli mp3 duplicati, sia quelli registrati male, con basse frequenze. Il software è sia in versione gratuita di appena 1,5 mb scaricabile direttamente da qui , sia a pagamento con delle funzioni aggiuntive.
La versione free non ha limiti di tempo e supporta le funzionalità di ricerca, rimozione e spostamento degli mp3. Prima di intraprendere qualsiasi azione, vi apparirà un pop up di conferma, quindi non rischiate di fare confusione tra mp3. Il software per riconoscere gli mp3 duplicati si basa sia sui tag presenti nel nome, sia sulla acoustic fingerprint technology che analizza il file anche nella sua grandezza, bitrate e codec fornendo dei risultati con un margine di errore molto basso.
Il software è in lingua italiana oltre che Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Coreano e Ceco. I formati supportati sono:
- MP3, MP2 – MPEG-1/2/2.5 Layer 3
- M4A, AAC – Advanced Audio Coding (MPEG-4)
- WMA, ASF – Windows Media Audio
- OGG, OGA – Vorbis OGG
- APE – Monkey’s Audio
- FLAC, FLA – Free Lossless Audio Codec
- MPC, MP+, MPP – MusePack
- WV – WavPack
- Ogni formato audio supportato da Windows