Se avete un oretta di tempo a disposizione e avete voglia di qualcosa di veramente stuzzicante, il soufflè di mais alla paprika potrà solleticare le vostre voglie. Per la preparazione occorre un recipiente da 1 litro per soufflè.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr – parmigiano grattugiato
- 1- cucchiaio di burro
- 2- cucchiai di farina
- 1 – scatola di mais
- 1 – cucchiaio di paprika
- 2 1/2 – latte
- 3 – uova
- 1 – cucchiaio di sale
- 1 – cucchiaio di pepe
noce moscata
Sciogliere il burro in un pentolino senza farlo dorare. Aggiungere poco alla volta il latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliere dal fuoco e sempre mescolando, incorporare i tuorli delle uova e aggiungere uno alla volta, il formaggio, il mais sgocciolato e lavato (non deve essere dolce), la paprika e un pizzico di noce moscata.
Aggiungere la metà degli albumi montati a neve, amalgamare con un movimento dal basso verso l’alto gli ingredienti, aggiungere l’altra metà degli ingredienti e continuare a mescolare lentamente fino a che non si ottiene un composto omogeneo. Preriscaldare il forno a 180°. Versate il composto all’interno del contenitore per soufflè.
Cuocere a metà altezza per 40 minuti. Quando la superficie sarà dorata, sfornare e servire subito in tavola con burro fuso o, a scelta, con salsa di pomodoro o di funghi.