Questa ricetta ci è stata inviata da Chiara D.G. e spiega nel dettaglio come fare a preparare una torta al cioccolato deliziosa in pochissimi minuti. Tutto quello che occorre per la preparazione è un frullino e una teglia di 24cm da forno.
Ingredienti
- 250 gr – zucchero
- 300 gr – farina
- 120 gr – burro
- 250 gr – latte
- 2 – uova
- 70 gr – cacao amoaro
- 1 – bustina di lievito per dolci
Montare 2 uova insieme a 250 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto bianco, utilizzando le fruste a velocità alta per 5 minuti.
Diminuire la velocità a media e aggiungere 120 grammi di burro fuso freddo (mai bollente!), 250 grammi di latte , 70 grammi di cacao amaro e 300 grammi di farina a cucchiaiate per evitare grumi.
Amalgamare tutto con le fruste a velocità media, e infine aggiungere una bustina di lievito sciolta in 2 dita di latte. Mettere nel forno pre riscaldato a 180° per 20 minuti e poi per ulteriori 20 minuti a a 160°. Per controllare il livello di cottura utilizzare uno stuzzicadenti: quando sullo stuzzicadenti non rimarranno residui di impasto, allora il dolce sarà pronto per essere servito.
Io l’ho provata a fare x il mio fidanzato e ho diminuito la farina a 250 gr…è venuta ottimaaa, da leccarsi i baffi!!! grazie mille!!! ho anche aggiunto sopra la marmellata di albicocche x farla diventare arancione e ho tagliato via ( e mangiato ovviamente) gli occhi, il naso e la bocca come a una zucca di halloween…ehehe spero piacerà anche a lui…io sono soddisfattissima!!! Ciaoooooo!!!
buona con la marmellata su! ottima idea!