Il successo degli smartphone è sotto gli occhi di tutti, tanto è vero che stando ad una ricerca di GfK Retail and Technology, nonostante nel quarto trimestre del 2011 in Italia il mercato italiano dei prodotti tecnologici abbia registrato un -9,8% nelle vendite, la telefonia si è avvicinata ad un +6%. E il merito va soprattutto agli smartphone che insieme agli accessori trainano il settore telefonico verso una, tutto sommato, buona crescita.
Ed a proposito di smartphone, i possessori di iPhone o di uno smartphone Android conosceranno di certo Viber, un programma assolutamente gratuito presente sia sull’App Store che sull’Android Market. Diciamo subito che Viber presenta alcune caratteristiche
in comune a quelle offerte da Whatsapp, un programmino che offre una funzione di messaggistica istantanea attraverso i contatti della propria rubrica e per il cui utilizzo non occorre né creare un account né aggiungere dei contatti.
Una di queste è quella che permette a Viber di connettersi direttamente alla rubrica del proprio smartphone e di scansionare i contatti personali, restituendo l’elenco di coloro che hanno già installato il programma Ma cosa differenzia allora Viber da Whatsapp? Il fatto che con Viber le chiamate sono gratuite e senza limiti, visto che Whatsapp dopo un periodo di prova di 12 mesi, diventa a pagamento (1,99 dollari al mese).
E rispetto a Skype? Il fatto che il livello qualitativo dell’audio risulta di Viber decisamente superiore. Non vi sono fruscii in sottofondo. Ma questo è solo un parere personale. A livello oggettivo, invece, se paragonato a Skype, Viber annulla la fase di registrazione e non richiede di allargare la propria rubrica aggiungendo di volta in volta i propri contatti.
Link App Store: Viber. Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 3.1 o successive. Disponibile anche in italiano.
Link Android Market: Viber
ho un problema, perché oltre a comparire i numeri della mia rubrica mi compaiono anche i contatti della mia amica? ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo di nuovo ma niente, aiutatemi!