Il danubio è una torta salata fatta da tante briochine ripiene dalla forma circolare unite tra loro. Questo rustico, tipico della Campania, è particolarmente adatto a feste o gite fuori porta. Preparare il danubio è molto semplice.
Ingredienti per la pasta brioche del danubio
500 gr – farina 00
40 gr – lievito
1 – bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio d’oliva
3 – uova
sale
Ingredienti per il ripieno del danubio
250 gr – ricotta non salata
100 gr – provola
100 gr – salame
100 gr – prosciutto cotto
100 gr – scamorza affumicata
1 – uovo
pepe
Riscaldare poco il latte e sciogliere il lievito all’interno. In una terrina mettere la farina e con l’aiuto di una frusta, mischiare con le uova e un pizzico di sale.
Lentamente aggiungere anche il latte con il lievito, l’olio, il sale e poca acqua. Mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Nel caso fosse troppo liquido, aggiungere altra farina, deve assumere un aspetto compatto. Coprire e lasciar lievitare per circa un’ora nel forno spento (non riscaldato, mi raccomando).
Nel frattempo unire tutti gli ingredienti del ripieno aggiungendo poco pepe. Evitare di salare (scamorza e salame sono già molto salati normalmente). Prendere pezzetti di impasto e formare dei dischi grossolano del diametro di 8-10 cm. Mettere al centro poco ripieno e richiudere l’impasto formando delle palline.
Mettere queste palline distanti tra di loro in una teglia da forno precedentemente imburrata. Spennellarle con il rosso d’uovo, mettere in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti fino a che la superficie non diventa più scura.
Nel forno l’impasto crescerà, le palline si uniranno tra di loro fino ad assumere la tipica forma di palloncino.