Quando il path di un file supera i 255 caratteri il file in questione diventerà corrotto e può diventare molto difficile eliminarlo o anche solo rinominarlo.
Come affrontare la questione. In questo caso si hanno tre scelte:
- Non usare path troppo lunghi! Non può essere sul serio necessario chiamare quella foto “Foto di me e il mio bellissimo gatto Oscar che ho trovato per caso un giorno di tanto tempo fa per strada”… Usa nomi brevi per evitare che i nomi delle cartelle e dei file siano cosi articolati.
- Se lo hai già fatto allora prova a seguire il path e rinomina qualche cartella che ti sembra abbia un nome più lungo degli altri.
- È possibile utilizzare software di terze parti su Vista, Windows Server 2003, Windows XP e macchine più vecchie, per far fronte a questi file impossibili da cancellare o rinominare.
Quello che fa al caso nostro in questo caso è “DelinvFile – Delete Invalid Files and Folders “. E’ un programma che permette di eliminare in maniera avanzata i files impossibili da cancellare e che mandano in errore il sistema, agisce anche su cartelle.
Sono riuscito a risolvere il problema facendo un rename da DOS.
Mi sembra una soluzione più efficiente rispetto all’uso/installazione di software di terze parti.
Saluti
tommaso la tua soluzione è molto avanzata rispetto all’utente medio che magari si trova sommerso da file corrotti, anche io avrei fatto come te con un batchettino
non è possible fare un rename se le cartelle sono tante (e mooolto sup ai 255)
il sw ora è a pagamento