Che lo stiate aspettando con ansia oppure non ve ne importi nulla, anche quest’anno si sta avvicinando sempre più l’appuntamento amato/odiato con il Festival di Sanremo in diretta dal teatro Artiston dal 12 al 16 Febbraio 2013 dove si sfideranno a colpi di note 14 big (classificati come Campioni) e 8 giovani.
La conduzione è affidata alla coppia di “Che tempo che fa” Fabio Fazio e Luciana Litizzetto. Quest’anno i big proporranno due brani nel corso delle due serate iniziali e il pubblico e la giuria di qualità composta dal presidente Nicola Piovani, Paolo Giordano e Rita Marcotulli avranno il compito di decidere con quale canzone l’artista gareggerà per la vittoria.
Il 63esimo festival di Sanremo svolgerà in questo modo: nella prima serata verranno introdotti 7 big e presentati 8 giovani. I 7 big canteranno le due canzoni e una votazione composta da 50% televoto e 50% giuria della stampa del festival decreterà quale delle due canzoni rimarrà in gara.
Nella seconda serata verranno presentati i rimanenti 7 big che canteranno le due canzoni e si svolgerà nuovamente la votazione per eliminare una canzone mentre 4 cantanti della categoria giovani canteranno il loro inedito e verranno votati dal televoto e dalla giuria della stampa del festival per stabilire quale canzone rimarrà in gara.
Durante la terza serata i big canteranno le 14 canzoni rimaste in competizione e con la votazione del pubblico si stabilirà una prima graduatoria; i 4 cantanti della categoria giovani rimanenti canteranno i loro inediti verranno votati dal televoto e dalla giuria della stampa del festival per stabilire quale canzone rimarrà in gara.
La quarta serata vedrà il vincitore della categoria giovani votati dal televoto al 50% e al 50% dalla giuria della stampa del festival mentre i big si dedicheranno a cantare le canzoni che hanno fatto la storia di Sanremo accompagnati da ospiti internazionali o italiani.
Nella quinta e ultima serata verrà decretato il vincitore del Festival di Sanremo nella categoria big con un sistema di votazione misto basato sul voto Giuria di Qualità, pubblico con il televoto e la sommatoria dei risultati ottenuti durante il corso della terza serata.
Ecco la lista dei partecipanti nella categoria campioni
- Almamegretta : Mamma non lo sa (Raiz, Gennaro T e P. Polcari) ; Onda che vai (F. Zampaglione)
- Annalisa : Non so ballare (E. Meta); Scintille (D. Faini, A. Galbiati)
- Chiara Galiazzo: L’esperienza dell’amore (F. Zampaglione); Il futuro che sarà (F. Bianconi, L. Chiaravalli)
- Daniele Silvestri: A bocca chiusa; Il bisogno di te Daniele Silvestri
- Elio e le Storie Tese: Dannati forever La canzone mononota
- Malika Ayane: Niente (G. Sangiorgi); E se poi (G. Sangiorgi)
- Marco Mengoni: Bellissimo (G. Nannini, Pacifico, D. Tagliapietra); L’essenziale (R. Casalino, F. De Benedittis)
- Maria Nazionale: Quando non parlo (E. Gragnaniello); È colpa mia (P. Servillo, F. Mesolella)
- Marta sui tubi: Dispari; Vorrei
- Max Gazzè: Sotto casa (M. Gazzè, F. Gazzè, F. De Benedittis); I tuoi maledettissimi impegni (M. Gazzè, F. Gazzè, M. Buzzanca)
- Modà: Come l’acqua dentro il mare; Se si potesse non morire
- Raphael Gualazzi: Sai (ci basta un sogno) (R. Gualazzi); Senza ritegno (R. Gualazzi)
- Simona Molinari con Peter Cincotti: Dr. Jekyll and Mr. Hyde (L. Luttazzi); La felicità (C. Avarello, S. Molinari, M. Vultaggio);
- Simone Cristicchi: Mi manchi (S. Cristicchi, R. Pacco, F. Di Salvo); La prima volta che sono morto (S. Cristicchi, L. Pari)
I partecipanti nella categoria giovani sono
- Blastema: Dietro l’intima ragione
- Il Cile: Le parole non servono più
- Irene Ghiotto: Baciami?
- Antonio Maggio: Mi servirebbe sapere
- Andrea Nardinocchi: Storia impossibile
- Ilaria Porceddu:In equilibrio (Ilaria Porceddu)
- Renzo Rubino: Il postino (Amami uomo)
- Paolo Simoni: Le parole