Chi non ha mai visto quelle foto ‘a forma di sfera’ e un po’ deformate come questa?
Per chi non lo sapesse, questo effetto si chiama Fish-Eye ed è possibile crearlo solo con un particolare obiettivo fotografico o cinematografico adatto. L’obiettivo Fish-Eye ha la capacità di riprendere l’intero emisfero di 180 gradi e di distorcere l’immagine in modo sferico.
Questa particolare tecnica viene utilizzata soprattutto per immortalare sport come skate, BMX o per fotografare paesaggi e panorami; ma ormai visto il risultato così caratteristico e molto street-style, viene impiegata anche per foto più classiche.
Gli obiettivi Fish-Eye sono tutt’altro che economici e per quanto possa essere bello l’effetto finale, non è consigliabile spendere tanti soldi se non si è un vero e proprio appassionato o professionista.
Per l’alternativa economica ci viene in soccorso il solito Photoshop: con semplici step potremmo creare qualcosa di molto simile.
STEP 1
Apriamo l’immagine a cui vogliamo applicare l’effetto e con lo strumento ‘Selezione Ellittica’ selezioniamo quella che sarà la sfera del nostro Fish-Eye.STEP 2
Senza perdere la selezione, tasto destro del mouse sull’immagine: scegliamo prima ‘seleziona inverso’ e successivamente ‘nuovo livello’. In questo modo abbiamo creato lo sfondo che coloreremo di nero con lo strumento ‘secchiello’.
Volendo possiamo aggiungere un bagliore esterno al nostro nuovo livello: stile livello>bagliore esterno>selezioniamo il nero ed impostiamo questi valori:
STEP 3
Ora il tocco finale, selezioniamo il livello 1: filtro> distorsione> effetto sfera.
Giocate con il valore per ottenere l’effetto desiderato. Solitamente sarebbe meglio impostare il fattore tra il 30 ed il 40%.
Ed ecco qui con pochi e semplici passi la nostra foto Fish-Eye!
Qui c’è una galleria con i 10 scatti con obiettivo fish eye veramente stupendi http://www.staycool.it/i-10-migliori-scatti-con-obiettivo-fish-eye/
Vale, sei straordinaria.
Posta qualche altra guida di photoshop quanto ai tempo.
Photoshop è il migliore software di fotoritocco, le scene che si possono sviluppare sono numerose ;)