Il 2012 è stato dal punto di vista tecnologico segnato, tra l’altro, dalla diffusione degli e-Readers, tablets che consentono la lettura di interi libri acquistabili a costi inferiori rispetto alla versione cartecea.
L’e-reader più conosciuto è sicuramente “Kobo” notevolmente sponsorizzato a partire da Ottobre, data di lancio. Si tratta dell’e-book ufficiale della Mondadori ed è disponibile in tra versioni: Kobo Touch, Kobo Mini e Kobo Glo.
Kobo Mini è la versione di dimensioni ridotte dell’e-book Kobo e dispone di uno schermo da 5” antiriflesso e con colorazione più scura rispetto alle altre due versioni di Kobo per facilitare la lettura in uno schermo ridotto. La luminosità di Kobo Mini è buona sia in luoghi chiusi che all’aperto ma in luoghi molto bui le prestazioni non sono ottimali ed è consigliabile optare per le altre due versioni di Kobo. Il costo è ridotto e la qualità è buona.
Le impostazioni di lettura sono altamente personalizzabili e dispone di ottime risorse (dizionari e traduttori in primis). E’ compatibile con files Pdf, .txt, ePub, .cbz e .cbr ma, come tutti i Kobo, non è in grado di leggere gli e-book in formato Kindle, il formato di Amazon.com.
Kobo Touch è la versione di Kobo che possiede la maggiore gestibilità tramite il tatto, la lettura è molto semplice e, grazie allo schermo grigio chiaro, è ottimale sia per la lettura in spazi aperti che in spazi poco illuminati. Tra le tre versioni di Kobo la migliore in condizioni di scarsa illuminazione è però Kobo Glo.
Anche in questo caso le impostazioni di lettura sono altamente personalizzabili e sono disponibili dizionari e traduttori di qualità utilizzabili in tutti i formati dei files. In particolare per gli e-books in formato ePub il traduttore e il dizionario sono integrati direttamente nelle singole pagine. E’ inoltre possibile installare nuovi font tra cui un font speciale dedicato a tutti coloro che abbiano problemi di dislessia o simili. I formati supportati sono Jpeg, Pdf, ePub, Mobi, .txt, Rtf e Cbz mentre non supporta i file Mp3.
In realtà, il formato degli ebook supportato meglio da Kobo Touch è ePub mentre per alcuni formati tra cui txt e mobi vi sono alcuni difetti nell’utilizzo dello zoom e nella modifica dei testi (sottolineatura, utilizzo del dizionario…). Dispone della connessione Wi-fi ,possiede uno schermo da 6” e dispone di 1,3 GB di memoria effettiva (dei 2 GB dichiarati 0,7 GB sono occupati dal sistema operativo).
Kobo Glo è la terza tipologia di e-book Kobo e dispone analogamente al Kobo Touch di uno schermo da 6” di colore grigio chiaro. Si tratta dell’e-book Mondadori migliore per la lettura in condizioni di scarsa luminosità ed è certamente il migliore tra i tre Kobo in termini di performances e caratteristiche tecniche.
La lettura è facilitata da caratteri chiari e non sfuocati e da un’ampia capacità di personalizzazione delle impostazioni di lettura. Supporta i formati ePub (anche in questo caso l’unico formato che prevede il dizionario e il traduttore inclusi nelle pagine dei libri), Pdg, Mobi, Txt, Rtf, Cbz e Cbr. Include, analogamente agli altri due Kobo, traduttori e dizionari di qualità.
Kobo non supporta i files mp3.
Acquistando un e-book Kobo si ha accesso all’ampia libreria di e-books gratuiti e a pagamento della Mondadori scaricabili in formato KePub, il formato per Kobo dei files ePub. Il formato KePub è comprensibile solo dagli e-readers Kobo e inattiva alcuni link esterni presenti nella versione ePub. E’ consigliabile dunque scaricare sempre la versione ePub di un ebook rispetto alla versione Kepub.