WordPress è sicuramente uno dei CMS più completi per la realizzazione di un blog o di un sito web professionale.
Nella gestione del proprio sito WordPress si può avere la necessità di incorporare un file pdf all’interno di un post o di una pagina.
Per incorporare un file pdf in WordPress sono stati realizzati alcuni plugin gratuiti semplici da configurare ed utilizzare.
Tra i plugin più conosciuti troviamo:
–Embed Pdf: si tratta di un plugin che si basa su Google Docs Viewer. Dopo aver realizzato o aver salvato il file pdf in Google Drive, sarà sufficiente inserire nella posizione desiderata il codice indicato all’interno della pagina ufficiale del plugin;
–Issuu Pdf Sync: consente di incorporare un file Pdf in WordPress, nei post e nelle pagine ,che verrà visualizzato sotto forma di libro sfogliabile, con la possibilità di definirne il layout grafico e la personalizzazione. Dopo aver installato il plugin, potrete caricare il file Pdf seguendo le tradizionali procedure di caricamento di un nuovo media (“Pannello di controllo” poi “Media” e poi “Aggiungi Nuovo”), potrete recarvi nella pagina di editing del post o della pagina desiderati e nella posizione preferita cliccare sull’apposita icona posta a fianco delle tradizionali icone di editing del testo, selezionate poi il pdf tra i pdf presenti nella Libreria Media e salvate;
–BSK PDF Manager: questo plugin consente una vera e propria gestione dei file Pdf all’interno di un sito WordPress. I files Pdf possono essere classificati per categorie ed è possibile mostrare in un solo post o pagina tutti i pdf di una determinata categoria. Dopo aver caricato il file Pdf, tramite il pannello di controllo del plugin potrete identificare l’id del file Pdf desiderato. Recandovi nell’editor della pagina o del post in cui volete inserire il Pdf sarà sufficiente scrivere il seguente codice:
[bsk-pdf-manager-pdf id=xx]
dove al posto di xx metterete l’id del pdf.