Cosa bisogna fare per inserire un video presente su youtube nella nostra presentazione power point?
Dobbiamo innanzitutto puntualizzare che esistono due alternative strettamente legate alla connessione internet: con una possiamo visualizzare il video caricato nella nostra presentazione solo se siamo connessi, con l’altra anche se siamo offline.
Analizziamo oggi la prima, cioé quella che ci permette di vedere il video in streaming direttamente da youtube.
Prima di tutto, una volta scelto il video da caricare, dobbiamo prelevarne il codice: clicchiamo sul pulsante CONDIVIDI che si trova proprio sotto il video, quindi su CODICE DA INCORPORARE. Selezioniamo “Usa vecchio codice d’incorporamento” , la DIMENSIONE DELLA FINESTRA e infine, dopo aver selezionato anche il CODICE, facciamo copia.
Questo è un esempio di quello che dovreste avere:
<object width=”480″ height=”360″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/PxCxlsl_YwY?version=3&hl=it_IT&rel=0″></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/PxCxlsl_YwY?version=3&hl=it_IT&rel=0″ type=”application/x-shockwave-flash” width=”480″ height=”360″ allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true”></embed></object>
Adesso non ci resta che andare ad inserire il video nella presentazione in power point.
Apriamo dunque la slide nella quale vogliamo inserire il video e clicchiamo su INSERISCI, VIDEO, VIDEO DA SITO WEB : si aprirà a questo punto una finestra dove andremo ad INCOLLARE il codice copiato prima. Andiamo a cliccare quindi su INSERISCI.
Ora che il video è inserito possiamo ancora, se vogliamo, apportare delle modifiche come ad esempio variarne la dimensione, riposizionarlo e via dicendo.
Semplice, no?