Skydrive è il servizio gratuito di condivisione e archiviazione dei files di proprietà di Windows ed è disponibile per tutti i dispositivi dotati dei sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows Phone.
La semplicità di utilizzo del servizio e la diffusione di Windows 8 e Windows Phone hanno reso Skydrive uno dei servizi cloud più diffusi e conosciuti.
Potete scaricare e accedere a Skydrive dalla seguente pagina web: https://skydrive.live.com/. La versione base di Skydrive offre 7 GB di spazio disponibile e vi possono essere salvate immagini e files Office di varia natura (Power Point, Excel, Word, OneNote …). E’ inoltre possibile condividere i files con altri utenti Skydrive tramite il semplice inserimento dell’email dell’altro utente.
Il difetto principale di Skydrive è rappresentato dall’impossibilità di modificare o ripristinare i file già salvati e/o cancellati su Skydrive.
Il ripristino dei files cancellati da Skydrive e la modifica dei dati salvati è però possibile, vediamo come:
1. Ripristinare i files cancellati
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Collegatevi al sito web di Skydrive;
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Inserite le vostre credenziali;
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Cliccate su “Cestino” e appariranno tutti i files salvati negli ultimi 30 giorni.
Modificare i files già salvati su Skydrive (procedura per Windows 8)
In questo caso è necessario utilizzare la cronologia di Windows:
1. Accedete al pannello di controllo;
2.Cliccate su “Cronologia files”
3.Vi apparirà l’elenco dei files creati e/o modificati negli ultimi 30 giorni.
Modificare i files già salvati su Skydrive con sistema operativo Windows 7
1.Accedete al pannello di controllo;
2.Cliccate su “Versioni precedenti” ed accederete ai files.
N.B. : Il recupero dei files salvati si basa sulla cronologia di Skydrive. Pertanto essa deve essere abilitata cliccando su una cartella casuale di Skydrive con il tasto destro e selezionando “Versioni precedenti”.
Tramite questa semplice guida potrete ora cancellare o modificare tutti i files recenti creati e salvati su Skydrive.