Per convertire file audio in mp3 esistono appositi software, sia free che a pagamento. La trasformazione può rendersi necessaria per vari motivi: hai delle canzoni in formato Wave che vuoi ridurre, oppure vuoi preparare un cd da ascoltare in macchina mentre viaggi, o semplicemente vuoi inserire una nuova suoneria nel tuo telefonino.
In questo breve tutorial vedremo insieme com’è semplice convertire file audio in mp3 utilizzando un programma gratuito, Moo0 Audio Type Converter.
Convertire file audio in mp3, breve procedura
Fase 1
Scarica il programma da questo link e aprilo, accettando le condizioni e completando l’installazione. Ricorda di deselezionare la voce “Autocomplete Pro” se vuoi evitare l’installazione di altri software.
Fase 2
Questo passaggio non è obbligatorio, ma puoi decidere la qualità dei file mp3 creati attraverso le “Opzioni avanzate”: dal menu a tendina modifica il bitrate da 96 kbps (bassa qualità) a 192 kbps (alta qualità).
Fase 3
Moo0 Audio Type Converter funziona attraverso il “drag and drop”, cioè l’azione di trascinare e rilasciare file in un’area apposita. Per la conversione dovrai semplicemente trascinare uno o più files nella finestra principale e in pochi istanti la trasformazione sarà completa.
Questo programmino è disponibile in molte lingue ed è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, 2003, Vista, 7, 8. A livello di formati supportati, ecco un elenco non esaustivo: 3GP, 3G2, AAC, AC3, AIFF, AMR, AU, M4A, MOV, MP2, MP3, MP4, OG. Come vedi, convertire file audio in mp3 è piuttosto facile e veloce: potrai creare le tue compilation in pochi click e risparmiare spazio nel tuo archivio informatico.