Le costolette alla milanese sono un secondo piatto molto veloce da preparare che avrà un successo assicurato, specialmente se accompagnato da un bel contorno di patatine fritte. Quando si è a corto di idee in cucina e si vuole mangiare qualcosa di diverso dal solito, le costolette alla milanese sono la scelta giusta. Tempo di preparazione totale 30 minuti e l’esecuzione è semplicissima.
Ingredienti per 4 persone
4 costolette di vitello
2 uova
pan grattato
noce moscata
burro
sale
Munitevi di batticarne e battete le costolette e tagliate via i bordi per non far arricciare le costolette durante la frittura. Prendere un tagliere e versarvi il pangrattato. Se vi piacciono le panature speziate, potete aggiungere al pangrattato un trito a base di rosmarino e aglio in polvere, ma è del tutto facoltativo.
Prendete un piatto fondo e sbattete le uova con un pizzico di noce moscata e sale. Passare le costolette prima nell’uovo e poi nel pangrattato da entrambi i lati. Prendere una padella e a fuoco lento far sciogliere una noce di burro e friggere le costolette a fuoco medio fino a che non saranno dorate da entrambi i lati. Una volta fritte, posizionate le costolette sulla carta assorbente per eliminare l’unto. Servire ben calde con contorno goloso di patatine fritte. Per i buongustai, una volta cotte le costolette, versare un pò di burro fuso direttamente sulla carne.