Se intendi ottenere una suoneria partendo dalla tua canzone preferita, è necessario tagliarla, al fine di selezionare solo il ritornello.
Sono numerose le applicazioni online e i software (freeware e non) che ci permettono di tagliare una canzone. Mp3DirectCut è ad esempio uno dei più validi programmi gratuiti per tagliare una canzone (file mp3), dato che è contraddistinto da un funzionamento semplice ed intuitivo.
Ecco come tagliare una canzone con Mp3DirectCut: il primo step consiste nel collegarsi alla homepage del programma (link in fondo al post) e fare click su “mpex.net”. Si aprirà una pagina nuova che vi permetterà di scaricare il programma con un click su “DOWNLOAD STARTEN”.
Terminato il download, il doppio click sul file scaricato vi permetterà di aprire la finestra. 2 ulteriori click sul tasto “Next” permetterà di installare Mp3DirectCut sulla postazione multimediale in uso.
A questo punto basterà avviare il programma, impostare l’italiano come lingua e riavviare il tutto. Seguita questa procedura sarà possibile iniziare con le azioni concrete per tagliare la canzone, andando a cliccare sull’icona a forma di cartella che vi permetterà di aprire il brano in formato mp3 da tagliare. Un click su “OK” ve lo mostrerà in formato grafico.
Ed è da qui che bisognerà scegliere l’area di inizio e quella di fine della canzone. Il tasto “Play” vi permetterà di ascoltare la specifica sezione.
Se tutto procede per il verso giusto, potrete effettuare il salvataggio del file mp3 tagliato, cliccando dal menu “File” su “Salva porzione”.Identificata la cartella dove salverete il brano musicale tagliato, basterà nominarlo e fare OK per avere la suoneria sul proprio telefonino.
Unico difetto di questo software è la sua compatibilità solo con gli OS Windows. Grazie a Mp3DirectCut sarà perciò possibile tagliare una canzone ed ottenere la tua suoneria che imposterai come preferita sul tuo cellulare.
Downoload link Mp3DirectCut