Facebook sta testando una nuova funzionalità che consente agli utenti di comprare oggetti attraverso la pubblicità che vedono nel loro feed, il social network ha annunciato questo test ieri.
L’azienda si aspetta che questo sia un nuovo sforzo per aiutare non solo i commercianti, ma anche gli utenti, rendendo più facile per loro trovare i prodotti che vogliono e fare acquisti in modo semplice. Un processo semplice, Facebook ha detto, contribuirà a rendere una vendita più probabile.
Invece di inviare gli utenti al sito web di un commerciante, Facebook si occuperà dell’acquisto all’interno della rete. Quando un utente preme il pulsante “buy”, un processore di terze parti gestisce i pagamenti.Attualmente Facebook sta testando la funzione per “poche” piccole e medie imprese statunitensi.
“Abbiamo costruito questa caratteristica con la privacy in mente, e abbiamo preso misure per contribuire a rendere l’esperienza di pagamento sicura”, ha detto Facebook in un post sul suo blog.
Questo non è il primo tentativo del social network per raccogliere informazioni sulla carta di credito. Facebook in precedenza lanciato un negozio virtuale per i beni fisici a fine 2012. Il servizio fece un gran flop , ma Facebook ha ultimamente scoperto che le carte regalo sono la voce più popolare tra gli utenti.
C’è un crescente interesse ad utilizzare i social media per le transazioni commerciali. Un pulsante “acquista” è spuntato anche su Twitter nel mese di giugno, e Amazon ha lanciato la possibilità di aggiungere elementi a un carrello attraverso i tweets a maggio.
Il tentativo di Facebook sembra più strettamente legato alla pubblicità di altri servizi. Si dice che non c’è alcun obbligo di revenue-sharing. Il sito web agisce come un tramite per la transazione tra il consumatore e il rivenditore.