La nostra amica Marta ci ha scritto chiedendoci come si fa a scegliere i giusti accessori per il bebè in arrivo.
La prima cosa che ti servirà sarà sicuramente fascia porta-bebè o un marsupio.
I vantaggi della fascia sono davvero tanti:
-
i neonati ritrovano, nella fascia, un ambiente molto simile alla pancia della mamma in cui sono stati per nove mesi, un ambiente caldo, protetto, con rumori ovattati e l’odore della mamma ma non buio e senza stimoli, questo li aiuta a superare lo shock di trovarsi in un mondo completamente diverso.
-
i bambini portati nella fascia sono più tranquilli e rilassati
-
usare la fascia può aiutare a diminuire sensibilmente le coliche, perchè il contatto con la mamma le risolve senza farmaci.
Si può scegliere tra la fascia o il marsupio, o addirittura puoi scegliere di portare il bimbo sulle spalle. Naturalmente devi scegliere in base ai mesi del bimbo e del suo peso.
Quando il bimbo sarà un pò più grande ti servirà un passeggino per portarlo in giro con tutte le borse e i ricambi.Per la città vi consigliamo un passeggino leggero, agile, compatto e poco ingombrante se chiuso. Se vivete (o vi recate con frequenza) in campagna, al mare o in montagna, allora un modello più pesante e con ruote più grandi fa al caso vostro per affrontare i terreni non asfaltati, sconnessi e sabbiosi.
Un altro accessorio fondamentale è il rialzo per la sedia. Il rialzo sedia è la soluzione ideale per bambini che a partire dai 12 mesi desiderano stare a tavola e condividere il momento della pappa con tutta la famiglia.
Quando sarà un in grado di camminare non dimenticare di agevolare i primi passi con giocattoli o con un girello.
Le tipologie di girello che troviamo in giro possono essere o con il vassoio liscio, oppure con il piano-gioco. Nel primo modello la superficie sulla quale il piccolo si appoggia è lineare. L’altro modello (che è quello più acquistato oggi) presenta sul piano vassoio dei simpatici giochini che intrattengono il piccolo mentre sgambetta. Si tratta in genere di giochetti colorati e musicali, basta schiacciare un tasto e cominciano a suonare.
Grazie Vale per avermi risposto così velocemente! seguirò i tuoi preziosi consigli per il mio piccolino.
E’ un piacere Marta! Continua a leggerci e per qualsiasi altro dubbio o consiglio lasciaci un commento! Un bacio al piccolo!