Dalla ricerca della persona giusta all’organizzazione di calendario e casa: ecco le app per affrontare senza paure il trasferimento in un nuova realtà cittadina.
Trasferirsi in una nuova città non è mai semplice. Che si tratti di una metropoli italiana come Milano o una grande capitale straniera come Parigi o Londra, le cose a cui pensare sono davvero parecchie, a maggior ragione quando si è single e non si ha ancora una rete di conoscenze sulla quale poter contare nel nuovo ambiente. Lo sa bene Once, dating app che propone match di qualità una volta al giorno e leader indiscussa nello slow dating, che ha raccolto una selezione di 5 app gratuite che non dovrebbero mai mancare nello smartphone di chi, ancora single, è in procinto di cominciare una nuova vita in una città ancora poco conosciuta:
1 – Once per trovare la persona giusta
Uscire per un primo appuntamento può essere il modo più semplice per trovare qualcuno che aiuti a conoscere meglio la nuova città e magari con cui condividere le preoccupazioni legate al nuovo cambiamento.
Per orientarsi nella jungla del dating online, l’ideale è Once la dating app che dimostra come meno sia meglio: dopo aver espresso le proprie preferenze ed essersi descritti a dovere, gli utenti ricevono un possibile match ogni 24 ore, con la possibilità di iniziare a chattare e approfondire la conoscenza solo se il match viene ricambiato. Da qualche mese l’applicazione ha introdotto per le utenti donne la funzione di rating per votare utenti e appuntamenti, così da scoraggiare molestatori digitali, chi ha profili falsi e altre seccature del mondo degli incontri online.
Gratis per iOS e Android, Once può essere scaricata gratuitamente su smartphone ed è anche disponibile online su desktop al sito www.getonce.com
2 – Citymapper per cominciare a muoversi nella nuova città
È meglio prendere il tram o la metro? Quanto manca al prossimo passaggio dell’autobus? Dov’è il bike sharing più vicino? Ci vuole molto a piedi? Citymapper è l’app che dà una risposta a tutte queste domande. Basta scegliere il proprio itinerario, indicando luogo di partenza e di arrivo, e l’app fornirà i risultati di ricerca calcolando la distanza a piedi e in bicicletta (indicando addirittura le calorie bruciate) e il percorso con mezzi pubblici, segnalando i relativi tempi di percorrenza e il dettaglio delle fermate. Presente in 39 città in tutto il mondo, tra cui anche Milano e Roma, è l’app perfetta per non perdersi e cominciare a muovere i primi passi nella nuova città.
3 – Homestyler per dare il proprio stile alla nuova casa
Nessun posto è come casa. Un concetto tanto semplice quanto difficile da realizzare. L’idea di una nuova casa da arredare comporta infatti infinte possibilità di fronte alla quali è facile perdersi. La soluzione in questo caso si chiama Homestyler, app per arredare interni. Attraverso le foto delle stanze, permette di provare nuove combinazioni di arredamento, l’effetto di una carta da parati o l’aggiunta di mobili e nicchie. Grazie alla creazione di disegni in 3D, è possibile condividere i propri progetti sui social o via mail, permettendo anche di visualizzare i portfolio di professionisti nella propria zona che più si adattano allo stile o all’area di competenza di cui si ha bisogno.
4 – Spotlime per non perdersi nemmeno un evento in città
Il modo migliore per conoscere una nuova città è viverla. Ma fare programmi per la serata senza sapere ancora quali sono gli eventi assolutamente da non perdere risulta complicato. Per avere tutte le dritte giuste su locali, mostre o concerti, c’è Spotlime app che permette di conoscere tutti gli eventi giornalieri nelle principali città italiane. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. L’app aiuta anche a scoprire le nuove aperture e addirittura a saltare la fila nei locali più esclusivi, permettendo di prenotare o ricevere vantaggi speciali per ogni serata a cui ci si iscrive (ad esempio un cocktail omaggio o un aperitivo a metà prezzo).
5 – InfoSmartCity per avere tutte le news su traffico, viabilità e non solo
Uno degli aspetti meno piacevoli legati all’arrivo in una nuova città è imparare ad affrontare il traffico metropolitano e gli altri fastidi quotidiani legati alla viabilità. La soluzione si chiama InfoSmartCity, un’app che raccoglie tutte le informazioni più utili da parte di Pubblica Amministrazione e Protezione Civile. Oltre a fornire notizie su mobilità e meteo, permette di monitorare costantemente la situazione del traffico urbano, conoscere i parcheggi e le farmacie di turno e molte altre informazioni utili per muoversi nella nuova città.