Per i maniaci di facebook che vogliono essere aggiornati minuto per minuto sui commenti, gli inviti ai giochi o alla partecipazione agli eventi, ma non vogliono necessariamente essere connessi 24h su 24h sul sito cliccando spasmodicamente su refresh, esiste un programma che avverte degli aggiornamenti anche quando si è offline con degli avvisi che appariranno direttamente sul desktop del proprio pc!
Il programma in questione si chiama Fbquick, è possibile scaricarlo qui dal sito ufficiale.
Una volta scaricato e lanciata l’installazione, sulla system tray in basso a destra si vedrà una piccola icona rotonda di colore blu.
Il colore blu significa che si ha nessuna nuova notifica in Facebook.
Nel caso ci fossero delle notifiche, l’icona diventerebbe di colore verde e si aprirebbe una piccola finestrella sopra la system tray con la tipologia della notifica tra cui:
- Contatti sulla bacheca
- Foto in cui vieni taggato
- Se ricevi un Poke
- Se ricevi Messaggi
- Se vieni nvitato in un gruppo
- Se ricevi notifiche di eventi
- Elementi condivisi
- Richieste di amicizia
Cliccando con il tasto destro sull’icona , è possibile configurare le segnalazioni che si desidera ricevere e inoltre si può stabilire l’intervallo con cui il programma si collegherà Facebook e avviserà delle nuove notifiche.
Nota bene: quando si installa il programma la prima volta viene chiesto l’account e la password che si usano per accedere a Facebook.
Il programma si collegherà in automatico a Facebook perchè richiede l’autorizzazione per leggere i dati personali. Questo login sarà richiesto solo la prima volta.