Patate al forno croccanti

Finalmente svelati i trucchi per ottenere delle patate al forno croccanti perfette per accompagnare polpette, pollo e ogni cosa che vi suggerisce la fantasia.

Ingredienti

  • 1 kg – patate gialle
  • rosmarino
  • sale
  • pepe

Pelare le patate accuratamente, tagliarle prima a metà e poi dividere le metà in dadini di media grandezza (attenzione a non farle troppo grandi o piccole altrimenti non cuoceranno, o si bruceranno).

Far bollire acqua e un cucchiaino di sale ( a seconda della quantità di acqua, aumentare seguendo la proporzione 350 cc di acqua per un cucchiaino di sale) in una pentola e mettere le patate tagliate per farle scottare per un paio di minuti. Questo passaggio è importantissimo in quanto serve  a rendere croccanti le patate durante la cottura in forno.

Scolare le patate per bene, prendere la teglia da forno e adagiarle sul fondo. Condire le patate con il rosmarino spezzettato, 5-6 cucchiai di olio e un pò di pepe ( a seconda dei gusti si può anche omettere) e qualche spicchio di aglio intero. Sistemare le patate in modo che non siano ammassate.

Portare il forno ad una temperatura di 200 gradi per 10 minuti e poi infornare le patate dai 30 ai 45 minuti controllando la cottura e se necessario girarle fino a che non raggiungono un colorito dorato.

Una volta cotte, assaggiarle e se necessario, salarle ulteriormente.

Se ti è piaciuta la ricetta, sicuramente troverai interessante anche l’articolo sulle patate in padella croccanti. Non sono fritte, ma vengono ottime come quelle al forno.

35 commenti su “Patate al forno croccanti”

  1. le ho fatte…. sono venute ma non croccanti come pensavo… buone comunque, ma c’ è qualcosa che sfugge ha questa ricetta, qualcosa che va aggiunto…

    Rispondi
  2. Sono terrorizzata perchè alla veneranda età di 34 anni non ho mai cucinato completamente da sola!! Ma venerdì lo farò per il mio ragazzo che sta facendo vita militare…le merita le patate al forno!! Vi farò sapere!!! GRAZIE. è la ricetta meglio scritta..

    Rispondi
  3. le sto facendo adesso, vi farò sapere! cmq ho il forno elettrico che ha solo l’opzione grill sopra e sotto oppure gill sopra o sotto…

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.