La ricetta delle alici fritte alla scapece è molto semplice da realizzare, però di certo non è una ricetta da preparare e consumare al volo perchè necessita di un giorno di riposo per riuscire ad avere il suo gusto intenso così particolare.
Ingredienti alici fritte alla scapece
- 800 gr – alici piccole e fresche
- farina
- sale
- olio di semi
- sale
- limone
- mezzo bicchiere di aceto di vino
- 2 – spicchi di aglio
- origano
- pepe
Lavare accuratamente e sgocciolare le alicine intere. Fate attenzione che le alici non grondino acqua altrimenti con l’olio bollente potreste bruciarvi con gli schizzi! Passarle nella farina e friggerle in una padella antiaderente dai bordi alti con olio bollente poco alla volta. Togliere con una schiumarola le alici già fritte e metterle in della carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Aggiungere un pò di sale e metterle in una terrina una pigiata all’altra.
A questo punto in un pentolino da latte bollire l’aceto con un bicchiere d’acqua, l‘aglio tritato, mezzo cucchiaino di origano, sale e pepe. Far bollire per un paio di minuti, dopodichè versare il liquido ancora caldo sullel alici e lasciar marinare in un luogo senza sbalzi di temperatura per almeno 24 ore.