Volete iniziare la giornata coccolandovi o coccolando chi amate? Allora provate con questa ricetta molto semplice delle brioche alla crema per partire con la giusta dose di dolcezza. Le dosi indicate sono per 30 brioche a forma di cannolo. Prima di iniziare procuratevi 30 tubicini del diametro di 1 cm per formare i vostri cannoli brioche alla crema.
Ingredienti brioche alla crema
- 240 gr – farina 00
- 260 gr – farina manitoba
- 1 busta lievito
- 1 busta vanillina
- 80 gr – zucchero
- 2 uova
- 50 gr – burro
- 220 ml – latte tiepido
- crema pasticcera
Prendere una terrina e setacciare insieme i due tipi di farina, la vanillina e la busta di lievito. Fare un buco al centro e mettere un uovo più mezzo uovo sbattuto, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini, un pizzico di sale e amalgamare con la forchetta aggiungendo un pò per volta il latte tiepido. Infarinare una superficie piana e lavorare energicamente l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Mettere la pagnotta in una terrina infarinata, coprirla con un panno umido e metterla a riposare nel forno spento per almeno un’ora.
Passata l’ora dividiamo l’impasto in due, stendiamo una parte per formare una sfoglia rettangolare dello spessore di 2 cm e da questo rettangolo otteniamo 15 strisce. Arrotoliamo ciascuna delle strisce al cilindro sovrapponendo le due estremità sempre nella parte bassa (per impedire che si apra) per formare un cannolo lungo 5-6 cm più o meno e lasciare il tubo all’interno.
Ripetere la stessa operazione anche con l’altra metà di pagnotta e riporre i cannoli a lievitare in un luogo tiepido per un’altra mezz’ora.
Passata la mezz’ora, spennelliamo i cannoli brioche con un mezzo uovo sbattuto unito ad una tazzina di latte e inforniamo per 15 minuti a 180 gradi nella parte di mezzo del forno. Togliere il tubicino dal centro quando sono ancora tiepidi e farcire con la crema pasticcera già fatta oppure seguite la ricetta sul sito per prepararla in casa.
Stregatta, questa ricetta e deliziosa, l’amore che riversi nella preparazione di queste ricette è eccezzionale.
Ti voglio augurare una buona pasqua, ti dedico questa frase, bacini.
La luce di Gesù risorto disperda le tenebre del cuore e dello spirito! Ti auguro di sentire sempre quella pace che dà serenità Affettuosi auguri!