La ricetta delle cozze ripiene è per veri buongustai che non hanno paura di perdere la linea. La preparazione è molto semplice e impiegherete al massimo un’ora per preparare e servire questa delizia. Procuratevi uno spago da cucina per chiudere le cozze prima di iniziare.
- 20 – cozze
- 200 gr – mollica di pane fresco
- prezzemolo fresco
- aglio
- pomodori pelati
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- peperoncino
Prendere una padella antiaderente ampia e bagnare il fondo con un filo d’olio. Far soffriggere due spicchi d’aglio facendo attenzione a non farlo bruciare; mettere le cozze, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e cuocerle a fiamma medio-bassa e coprirle per farle aprire. Bisogna solo far aprire il guscio delle cozze in questo passaggio, andremo a cuocerle in un secondo momento. Una volta aperte, spegnere la fiamma e raccogliere con un colino tutto il sughetto delle cozze.
Preparare un trito di prezzemolo fresco, peperoncino, uno spicchio d’aglio, olio sale e pepe.
Prendere la mollica di pane, bagnarla nel sughetto delle cozze e lavorarla con il trito preparato ed inserirlo ad uno ad uno nelle cozze. Legare le cozze con uno spago e poi cuocerle in padella con un filo d’olio, due pomodori pelati a pezzi, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo per circa 15 minuti, fino a che il sughetto non si è un pò asciugato.
Le cozze sono “buonissime” avrei voglia di assagiarle, la fantasia e l’amore che questa cuoca usa nel suo lavoro è favoloso, con un pizzico di impegno credo che anche io riesco ha preparare questo favoloso piatto e con un bacio della fortuna forse non faccio danni in cucina. Ciao